Terapia ormonale mascolinizzante

La terapia ormonale mascolinizzante, nota anche come terapia ormonale transmascolina, o terapia ormonale da femmina a maschio (FtM), è una forma di terapia ormonale e di affermazione del sesso che viene utilizzata per modificare le caratteristiche sessuali secondarie delle persone transessuali dal sesso femminile (o intersessuale) al maschile.

È prevalentemente usata per trattare uomini transessuali.

Lo scopo di questo tipo di terapia è quello di provocare lo sviluppo dei caratteri sessuali secondari del sesso desiderato, come l'abbassamento della voce e un modello maschile di capelli, grasso e distribuzione muscolare. Non può annullare molti dei cambiamenti prodotti dalla pubertà naturale, che potrebbero richiedere un intervento chirurgico e altri trattamenti per essere invertiti. I farmaci utilizzati per la terapia FtM includono, principalmente, androgeni (vale a dire testosterone) e analoghi del GnRH.

Sebbene la terapia non possa annullare gli effetti della prima pubertà di una persona, lo sviluppo di caratteristiche sessuali secondarie associate a un sesso diverso può alleviare in parte o tutto il disagio associato alla disforia di genere e può aiutare la persona a "passare" o essere vista come il sesso con cui si identificano. L'introduzione di ormoni esogeni nel corpo ha un impatto su tutti i livelli e molti pazienti riferiscono cambiamenti nei livelli di energia, umore, appetito, ecc. L'obiettivo della terapia, e in effetti di tutti i trattamenti somatici, è fornire ai pazienti un corpo più soddisfacente e più congruente con la loro identità di genere.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search